Benvenuti su Galacticshare.Questo è un messaggio automatico, dopo la vostra registrazione,vi invitiamo gentilmente a presentarvi nell'apposita sezione..PRESENTAZIONI ..all'interno del Forum,per poter accedere a tutte le sezioni.

Lo Staff di Galacticshare


Benvenuti su Galacticshare.Questo è un messaggio automatico, dopo la vostra registrazione,vi invitiamo gentilmente a presentarvi nell'apposita sezione..PRESENTAZIONI ..all'interno del Forum,per poter accedere a tutte le sezioni.

Lo Staff di Galacticshare


Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Marvel Gold: Vendicatori - La Saga Di Korvac

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
gagli
Admin
Admin
gagli


Numero di messaggi : 1901
Data d'iscrizione : 16.03.08
Località : Gotham City

Marvel Gold: Vendicatori - La Saga Di Korvac Empty
MessaggioTitolo: Marvel Gold: Vendicatori - La Saga Di Korvac   Marvel Gold: Vendicatori - La Saga Di Korvac EmptyDom Feb 06, 2011 9:37 pm

Marvel Gold: Vendicatori - La Saga Di Korvac Marvel%20gold%20-%20la%20saga%20di%20korvac



Editore: Panini Comics
Formato: brossurato,
232 pagine a colori
Prezzo: € 18,00
Autori:
testi di Jim Shooter, Len Wein, Bill Mantlo e David Michelinie;
disegni di George Pérez, Sal Buscema e Dave Wenzel

Poco dopo la metà degli anni '70 Jim Shooter era ancora conosciuto nell'ambiente fumettistico per essere stato il ragazzo prodigio che aveva scritto in tenera età alcune storie di Adventure Comics dedicate alla Legione dei Supereroi. Sempre in quel periodo un giovane artista di origini portoricane di nome George Pérez stava muovendo i primi passi nel mondo dei comics e si stava facendo conoscere grazie soprattutto a un apprezzato ciclo di Avengers. A partire dal numero 160, questi due grandi nomi si incontrarono sulla serie dei Vendicatori, dando vita ad un ciclo leggendario. Il culmine di questa collaborazione si ebbe con la cosiddetta "Saga di Korvac" (datata 1978), ora raccolta in volume per la prima volta in Italia grazie a Panini Comics.

Chi è fan dei Vendicatori di sicuro avrà sentito parlare almeno una volta di questa storia. Diciamolo subito, alcuni elementi narrativi sono figli del periodo in cui venne scritta e ci sono alcune assurdità (i Vendicatori che prendono l'autobus, Thor che pratica un massaggio cardiaco su Tony Stark mentre è in armatura...), ma nel complesso la saga è ancora apprezzabile e piacevole da leggere.
Il personaggio di Korvac nasce come nemesi principale dei Guardiani della Galassia, ma dopo uno scontro con loro e Thor entra in contatto con l'astronave di Galactus e viene in possesso di una tale conoscenza e un tale potere da assurgere a uno stato di semidivinità. Questo lo porta a concepire un obiettivo incredibile, che però lo mette in contrasto con i Vendicatori e con uno degli Antichi dell'Universo, il quale userà contro di lui un'arma insidiosa: l'amore. Tuttavia, come si suol dire, non tutto è come sembra, e la rivelazione finale lascia ancora oggi davvero sconcertati.

Seppur agli esordi, George Pérez comincia ad affinare quello stile che già a quell'epoca lo aveva reso popolare e che lo avrebbe reso nel decennio successivo una vera e propria star grazie a New Teen Titans e Crisi sulle Terre Infinite. Come risaputo, il suo punto di forza sono le scene corali: dispiace dunque vedere che gli ultimi capitoli di questo ciclo non sono stati disegnati da lui, anche se Sal Buscema e Dave Wenzel sono un'alternativa accettabile.
Tuttavia più degne di nota sono le sceneggiature di Jim Shooter. Il problema di una serie corale come Avengers è sempre quello di rendere al meglio i vari personaggi che compaiono sulle sue pagine, e qui ce ne sono davvero tanti, soprattutto negli ultimi tre capitoli. Eppure Shooter riesce a dare a ognuno di loro il giusto spazio e a caratterizzarli al meglio anche quando pronunciano solo poche battute (e se pensiamo che a quell'epoca erano disponibili solo 17 pagine per episodio, la cosa è ancora più meritoria). Oltre a ciò, anche se poco più che accennato visto il tema delicato, c'è qualche interessante riflessione sul concetto di divinità e sulla religione.

Curiosità finale: il volume italiano si conclude con un epilogo scritto da Mark Gruenwald (apparso in origine nel 1991 in appendice al primo trade paperback americano), che ribalta in buona parte la visione shooteriana del personaggio di Korvac. Ciò è stato poi disconosciuto da alcuni editor, come ad esempio Tom Brevoort, e mai più ripubblicato.

Torna in alto Andare in basso
fraiulio
Moderatore
Moderatore
fraiulio


Numero di messaggi : 1916
Data d'iscrizione : 19.03.08
Località : italia

Marvel Gold: Vendicatori - La Saga Di Korvac Empty
MessaggioTitolo: Re: Marvel Gold: Vendicatori - La Saga Di Korvac   Marvel Gold: Vendicatori - La Saga Di Korvac EmptyDom Feb 06, 2011 10:24 pm

ottimo Laughing
Torna in alto Andare in basso
https://galacticshare.forumattivo.it
 
Marvel Gold: Vendicatori - La Saga Di Korvac
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MARVEL GOLD: LA GUERRA KREE SKRULL
» 100% Marvel: Il Progetto Marvels
» Joss Whedon dirige i Vendicatori
» GLI IMPERDIBILI CARTOON MARVEL IN DVD
» Una collana Marvel con la Gazzetta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Spazio Libero parla di quello che vuoi NO SPAM :: .-
Vai verso: